martedì 6 novembre 2007

Da Webbasket...

Il PUNTO della Promo

Turno 3

La terza giornata esordisce mercoledì a Melzo, serata amarissima per i padroni di casa che resistono ¼ (16-19) alla compagine di coach Bona, per poi crollare sotto i punti di un Metanopoli decisamente in serata che condisce la gara con veloci contropiedi e triple roventi, incrementando il vantaggio fino al +26 conclusivo.

Melzo inamovibile non reagisce e l’unico bagliore, perveniente dall’ex-Gorgonzola Cordara (17), si spegne presto come le speranze di vittoria: Basket Melzo 57 Metanopoli 83.

Si concretizza sui 57 punti anche la sconfitta di Agrate su campo varedese, cocente disfatta per i canarini che si esibiscono in un increscioso avvio(–15 al 5’) che segna una partita tutta in salita. Il gruppo casalingo, sotto la guida di Lanzani (17), stropiccia i gialloblu di Damonte per 30 minuti finchè nell’ultimo parziale Agrate raddrizza un po’ il tiro dalla lunga e chiude le difese, ma il –6 del 35’ finisce con un tecnico a Brescianini che taglia le gambe agli ospiti sconfitti sul 68 a 57.

Per Varedo arriva così la prima vittoria stagionale, staccandosi dal fondo classifica dove giacciono ancora Concorezzo, Brusuglio e Rimadesio, per i desiani un’altra brutta disfatta, la terza sconfitta in doppiacifra, un altro pesante –20.

A fare la parte del leone tocca al Quasimodo che fra le mura amiche batte l’avversario brianzolo senza far troppa fatica (44-31 al 20’); si distingue nuovamente Marocco(17), supportato in fase offensiva da Cattaneo e Sgarlata(13 e 13), per Desio bella prova di Villa (15) che pesa a rigor di referto ma poco influisce sul risultato. Rieco Quasimodo 79 – Rimadesio 59.

Classifica congelata sullo 0 anche per la Fillegno che,in trasferta, subisce il Gorgonzola di Coach Zanchi. Partenza a tuono per l’acciaccato Minervino(12) che porta subito in avanti la fazione casalinga, ma il diesel concorezzese si scalda, mette le freccia e supera, raggiungendo anche +11 nel ¼, vantaggio che mantiene anche nel secondo parziale ma che si incrina prima che arrivi la pausa lunga permettendo a Gorgonzola di mettere, seppur di misura, la testa avanti(44-43), al rientro in campo i casalinghi non concedono niente e i biancorossi soffocano sotto la loro difesa, accusando colpo su colpo e sfiorando il –20 in un paio di occasioni, giocano così la carta della zona che aiuta a ridurre le distanze ma non a vincere la gara: Ott.Brambilla Gorgonzola 77 Fill. Concorezzo 67.

Non ha scampo nemmeno Brusuglio che già traballante mette piede nel palazzetto di Cologno per la legnata definitiva; partita agevole per settembrini che passeggia comodamente sull’avversario permettendo a Coach Pizzo di far girare la squadra trovando facili soluzioni e mandando tutti i giocatori a segno. Per Brusuglio se la giocano Beretta e Perego (16 e 13), gli altri non pervenuti: Settembrini Cologno 75 Basket Brusuglio 52

I coccodrilli mantengono l’imbattibilità mentre nel match Segrate vs Biassono qualcuno deve per forza perderla e tocca agli ospiti che inseguono per 40’ senza mai raggiungere la prestante matricola.

La Gamma comanda per tutta la gara, trovando in Breganze(16) il trascinatore di un’altra ottima prestazione offensiva, caratterizzata inoltre dalla doppiacifra di Curcio, Valsecchi, Cogorno e Vezzoni, che annientano la prolungata difesa a zona del quintetto biancoblu; l’attacco di Biassono risponde con Paese e Bellini (12 e 17) ma non bastano e i locali hanno qualcosa in più, che tradotto sul campo diventa un successo meritato: Gammabasket 73 Basket Biassono 68.

I brianzoli targati Rovagnati si fermano così a quota 4 punti, dove arrivano in volata anche le Rondini, dopo la partita casalinga contro Ornago, risoltasi all’overtime.

La gara si mantiene sui binari dell'equilibrio (25-27 al 20’), ad esclusione di qualche strappo estemporaneo di entrambe le squadre; a 30” dalla fine del tempo regolamentare, Ornago è a +3 ma, imperdonabile colpa, la difesa su Ascenzo (top scorer indiscusso con 23 pti) è alquanto inadeguata e la sua bomba segna il pareggio impattando sul 49-49.

Gli ospiti affrontano il supplementare in maniera convulsa e disordinata mentre Sesto riesce a gestirsi meglio e a trovare le giuste conclusioni per raggiungere il +4 che vale la partita: Euroscena Sesto 62 Starch Ornago 58.

Nell’incontro che vede protagonisti Bellusco e Melegnano la vittoria arriva al termine di una strepitosa rimonta, quella degli uomini di Coach Degrada: il primo e il secondo quarto si chiudono col ridotto vantaggio della Smir (21-20 / 38-35) che rifila la stoccata decisiva nel ¾ portandosi abbondantemente avanti(60-49 al 30’) ma l’ultima frazione di gioco è vero showtime, con Melegnano che dimostra determinazione e coesione su un campo veramente difficile, caricando di canestri le spalle avversarie (Tomic 22, De Paola M. 15) e mettendo in atto un’implacabile 3/2 che impietrisce Bellusco; a dir poco eloquente il parziale di 8 a 33 che porta alla vittoria dei melegnanesi.

Ma è solo l’inizio e il futuro di un girone simile è molto incerto,svariati infatti gli incontri interessanti del prossimo turno, segnalo Metanopoli - Segrate (mart. h 21.30) e Melzo –Settembrini (merc. h 21.15).

Arrivederci alla quarta giornata.

THE GAME

Nessun commento: