venerdì 7 dicembre 2007

Da WebBasket...

Il PUNTO della Promo

Turno 8

All’ottava giornata, l’alta e la bassa classifica restano fondamentalmente invariate rispetto alla precedente, con Metanopoli in vetta e Gorgonzola che incalza, grazie ai successi rispettivamente con Varedo e Melzo; in coda ancora Desio e Brusuglio, ampiamente battute da Melegnano e Segrate.

Alle spalle del podio invece, dopo la vittoria di Biassono su Agrate e di Ornago a Cologno, qualcosa si muove, rimpolpando il gruppone a quota 10.

La capolista ospita sul campo di Via Agadir il traballante Varedo battendolo di 19 punti, divario ingannevole, maturato negli ultimi 3 minuti dopo una partita in cui gli ospiti gestiti da Coach Tucci han detto la loro usando come portavoce offensivo un grande Lanzani(21) ed otturando in maniera attenta l’area casalinga ma peccando enormemente sulla difesa esterna dove Meier(17) e Polo(24) si dilettano dalla lunga gonfiando il risultato fino al conclusivo 77 a 58.

Vince fra le mura amiche anche Gorgonzola nel sentito incontro con Melzo; match non bello ma intenso ed equilibrato (38-32 all'intervallo e 45-42 al 30') poi alla lunga gli errori melzesi e l’azzeccato approfittarne casalingo paga proprio la squadra gorgonzolese dove esordisce con una brillante doppia-doppia l’ex pessanese Taddeo( 15pti-10rmb); gli ospiti biancorossi, discreti in difesa, in attacco si affidano come sempre a Legnani che fa 23 punti ma non ancora i miracoli, lo aiuta Marchetti (12) ma la poca continuità offensiva, coadiuvata in questo caso da un fischietto pignolo, li porta alla sconfitta sul risultato di 70 a 63.

Prosegue la striscia negativa dell’Euroscena che, con questa disfatta per mano del Bellusco, arriva alla quinta sconfitta consecutiva; dopo un avvio equilibrato (19-16 al 10’) la Smir non ha le ali delle rondini ma spicca comunque il volo, raggiungendo un +10 nel 2/4 che si consolida sul finale sfiorando il ventello di margine; due punteggi spiccano, quelli usciti dalle mani di Indraccolo da una parte ed Ascenzo dall’altra, (22 per entrambi) con una sostanziale differenza che la squadra di Indraccolo vince e quella di Ascenzo perde: Smir Bellusco 94 Rondinella Euroscena 75.

Niente da fare nemmeno per Desio che incassa la settima pesante batosta, questa volta il carnefice è il Melegnano di Degrada che, dopo un avvio molto equilibrato (17-17 al 10’) schiaccia gli autogestiti casalinghi che perdono completamente la bussola nell’ultimo quarto conclusosi 4 a 15, la difesa ospite non lascia scampo ai locali che si ritrovano dal -2 di fine primo tempo al -15 della conclusione.

A scavare il divario è una buona prova corale dei milanesi (Altara 10,Tomic 13, De Paola Matteo 14, Sartore 16) e la solita indolenza desiana che purtroppo sta sotterrando una squadra che ha sempre infastidito molti: Rimadesio 50 Melegnano 65.

Perde in casa anche Cologno, beffata dagli Ornaghesi a fil di sirena, brutta prestazione per la Starch il cui merito è comunque quello di rientrare in un paio di occasioni dopo due importanti break dei coccodrilli che raggiungono vantaggi a due cifre; la vittoria ospite matura negli ultimi frangenti col biancorosso Sala che dalla lunetta segna il primo vantaggio ornaghese (47-48) ma il Settembrini risponde con la stessa carta segnando il libero del 48 pari, a sbloccare il risultato ci pensa Sattin che con il suo canestro allo scadere segna il +2 del successo: Settembrini Cologno 48 Starch Ornago 50

Agrate gioca d’anticipo,ospitando venerdì il Biassono di Cavaretta, partita tesa con finale amaro per i casalinghi in un match dai due volti: subito sotto nell’avvio (11-16 al 10’), i canarini riescono però ad impattare e superare gli ospiti (44-43 al 30’) ma nell’ultimo quarto arriva il biassonese Sanvito con una schiacciata in contropiede a ritrovare il pareggio, sostenuto da Villa che immola i padroni di casa dai 6,25; l’espulsione del gialloblu Negri ed i conseguenti liberi di Biassono fissano il risultato sul 60 a 67.

A 60 punti si ferma anche Brusuglio, facilmente battuto dal Segrate di Colombi in un incontro univoco che vede gli ospiti a fine ¼ sul +17, stesso vantaggio anche in chiusura di gara passando per un abbondante +30.Top scorer del match è il giallorosso Vezzoni (24) mentre Valsecchi figura a referto ma non entra in campo: Basket Brusuglio 60 Gammabasket 77.

Supervittoria per Carella e la sua Fillegno che batte fra le mura amiche l’ospite Quasimodo strapazzandolo sin dai primi minuti fino al –39 del 40esimo, il costante incremento del punteggio è certamente merito dei locali(Ajauskas 19, Rossi E. 13) ma indubbia è anche la serataccia dei milanesi che mettono in scena un prestazione davvero pessima, conferendo loro un severo gap: Fillegno Concorezzo 90 A.S. Quasimodo 51.

Arrivederci al prossimo turno, confidando che questa classifica ridotta ci porti ancora una volta incontri interessanti.

Buon Basket,

THE GAME

Nessun commento: