lunedì 3 dicembre 2007

Da WebBasket...

Il PUNTO della Promo

Turno 6

Alla sesta giornata di campionato si smuove definitivamente il fondo classifica, grazie infatti alla vittoria di Brusuglio su Biassono non c’è più nessuno a quota zero,vince anche Concorezzo, staccandosi così dai 2 punti e buttandosi nel gruppo; la vetta resta in comproprietà di Metanopoli e Gorgonzola, vincenti rispettivamente con Ornago e Bellusco.

L’Ottica Brambilla di coach Zanchi è lanciata in un ottimo momento di forma e non da segni di cedimento, lo dimostra il successo di questa settimana, la Smir fra le mura amiche è infatti un eccellente campo di prova per testare le possibilità interne e se, come in questo caso, la vittoria è concreta e l’andamento della partita indiscutibile, la prova è ampiamente superata.Grande merito va alla regia di Cirillo(17) ma anche ai canestri di Martella, Tocchio e Minervino(16,16 e 12) che contrapposti ai belluschesi Dal Bianco(24) ,Colnaghi(15) e Divitini (13) danno vita ad una partita offensivamente polposa trovandosi a fine primo tempo sul punteggio di 42 a 51; nel ¾ nonostante la vivacità ospite, i casalinghi rientrano fino a –1, ultimo profumo di vittoria dopodiché Gorgonzola con un minibreak di 0-8 allontana definitivamente la squadra di Pisti fino a consolidare il risultato sul 77 a 83.

Metanopoli si trova invece alle prese coi biancorossi dell’Ornago, incapaci per il momento di raggiungere la vittoria fuori casa, sono protagonisti di un’altra prestazione sottotono e di una partenza mediocre: -10 nel primo quarto e –15 all’intervallo, ma al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si animano, difese strette e ripartenze veloci mettono in difficoltà gli uomini di Bona che si ritrovano con l’avversario addosso, ma il -4 del 25esimo torna presto uno svantaggio in doppia cifra a causa di qualche grossolano errore ornaghese ed a un’indiscussa padronanza del gioco da parte dei locali.

Fra i singoli bene Polo(16) e Meier che con 21 punti torna a brillare sul campo di casa, per Ornago buona la partita di Casati(17) ma è ancora troppo poco: A.P.D. Metanopoli 67 Starch Ornago 58.

La compagine di Gaiani è ferma così a quota a 6, nello stesso gruppone anche Settembrini in seguito alla terza sconfitta consecutiva, in questo turno perde sul campo della Gamma dopo un avvio di gara equilibrato (16-14 al 10' e 31-30 al 20’) lo strappo lo dà Segrate nel quarto periodo(Vezzoni 20) arrivando a sfiorare un +10 presto recuperato con la zona e le triple dei coccodrilli (Del Greco 14), ma la Gamma c’è e, vittima del fallo sistematico, capitalizza dalla lunetta raggiungendo il 62 a 56 conclusivo.

56 punti anche per Desio, sconfitto su campo agratese, in una gara sempre condotta dai padroni casa in maniera precisa ed autoritaria, meriti interni sicuramente: tutti gli uomini a segno, un Rusnighi da 18 punti ed un ritrovato Brescianini (11), ma anche demeriti avversari: Desio ci crede poco, pesa l’assenza dell’infortunato Villa e il gioco si fa inutilmente duro con gli arbitri che elargiscono tecnici ed antisportivi per mantenere una gara decisa in partenza: Acer Agrate 73 Rimadesio 56.

È ad appannaggio dei casalinghi anche il match fra Melzo e Rondinella, nonostante Maisto possa contare solo su 8 giocatori e i sestesi governino tranquillamente il primo tempo, Melzo si rialza, sorpassa e centra la terza vittoria stagionale, lasciando le rondini impantanate a 4 pti.

In inferiorità numerica ma senza virgole il referto dei casalinghi, con un redivivo Legnani(22) ed un insolito Salomoni da 10, bene anche Brusamolino e Nava (13 e 14), per Rondinella un plauso va alla precisione di Valente (15) e a Brala, mortifero dalla distanza(11), ma il risultato non cambia: Basket Melzo 76 Rondinella Sesto 64.

Nonostante Melegnano vinca alla grande il recupero con Quasimodo (76-53), nel turno regolamentare prende una bella ripassata da Concorezzo che segna la seconda sudata vittoria.

Finalmente la Fillegno trova l’apporto sperato dal neo-concorezzese Ajauskas (19) e il giusto contributo dall’ex Villasanta Edo Rossi(15), Naccarato come sempre una certezza (13); per Melegnano calma piatta, il 10+10 di De Paola Matteo e di Tomic serve a poco e prontamente il –7 di fine primo tempo si trasforma in un pesante –17: Fillegno Concorezzo 66 Pall. Melegnano 49.

La compagine di Carella arriva a 4 punti, dove ritrova Varedo stoppata da Quasimodo: la fisicità dei milanesi ha la meglio sulla tecnica dei blu di Coach Tucci, così l’Avnet passa la gara a rincorrerli, nonostante i ritmi tendano al soporifero. Unico vantaggio ospite, un +1 nella prima parte del match con Lanzani(23) che tenta di allungare ma viene subito fermato dalla difesa locale (Cattaneo 16), al 40esimo la sirena suona sul 77 a 71.

Sorpresa amara per Biassono, ospite sconfitto in quel di Cormano dalla matricola Brusuglio, primi due quarti abbastanza equilibrati con Riboldi e Villa (16 e 17) a rispondere al fuoco del superlativo Perego (28) ma dopo la pausa lunga in campo rientra solo Brusuglio portando con se un carico di canestri che trascina i brianzoli fino a –17 che, con un guizzo vitale e qualche sporadica conclusione, chiudono la partita sotto di 11 lunghezze: Basket Brusuglio 80 Basket Biassono 69.

La classifica è sempre più corta ed ogni giornata è incerta, arrivederci quindi alla prossima per vedere cosa succederà.

Ciao e buon basket,

THE GAME

Nessun commento: